mercoledì 8 Luglio 2020

Download in corso

Softwareone.it

22-06-2020

Signal, la nuova concorrente di WhatsApp e Telegram

Signal è un’applicazione di messaggistica istantanea che consente di effettuare chat e chiamate vocali crittografate.

L’applicazione è disponibile per le piattaforme Android e iOS, oltre che per desktop su Windows, Linux e Mac.

Software libero e open source, sviluppato da Signl Foundation e da Signal Messenger LLC ed è rilasciato sotto licenza GPLv3 ed impiega un protocollo di sicurezza denominato Messaging Protocol

Gli algoritmi di crittografia end-to-end (Curve25519, AES-256, HMAC-SHA256) rendono sicure le informazioni scambiate, quali audio, testo, file e video.

Pubblicità

Gli utenti di una chat possono verificare autonomamente l’identità dei loro corrispondenti confrontando i rispettivi codici di sicurezza e scongiurare l’accesso alla conversazione da utenti non autorizzati (attacco MITM).

Può essere utilizzata per inviare e ricevere messaggi privati e di gruppo, la propria posizione GPS, GIF animate, adesivi, allegati e messaggi multimediali.

L’applicazione può altresì sostituirsi all’applicazione di sistema per lo scambio di SMS e MMS.

Signal memorizza sui propri server unicamente il giorno in cui l’utente si connette al servizio, mentre non conserva; conversazioni, foto del profilo, posizione, rubrica dei contatti o altre informazioni personali.

L’applicazione, accessibile anche con sblocco tramite impronta digitale, consente di nascondere il mittente del messaggio, risultando identificabile soltanto dal destinatario

https://signal.org/

Scarica Signal

Pubblicità

Lascia un commento

Pubblicità