Download in corso

Softwareone.it

color.write colorare il testo nel terminale in Python

Il modulo sys incluso nella Python Standard Library permette di colorare il testo sul terminale digitando: color.write(‘testo’,’NOME_COLORE’)

Il modulo sys è uno dei pacchetti base, incluso nella PSL, infatti una volta installato Python sarà sufficiente importare il modulo con import sys per colorare il testo.

La libreria sys contiene una serie di funzioni e parametri che risulteranno utili al programma che dovrà interagire con il sistema operativo su cui si sta lavorando.

Allo stesso modo inoltre ci permette di lavorare su file system, ottenere informazioni varie sul sistema operativo ed effettuare altre operazioni, senza doverci preoccupare molto del sistema operativo su cui stiamo lavorando.

Esempio:

import sys

try: color = sys.stdout.shell
except AttributeError: raise RuntimeError("Use IDLE")


color.write('ciao a tutti','BUILTIN')

Output:

Importa il modulo sys, gestire gli errori per forzare l’uso dell IDLE, richiamare color.write(‘Testo da colorare’, ‘NOME_COLORE’); questo un modo abbastanza semplice è veloce per dare un po di colore al testo.

Colori disponibili:

BUILTIN, console, COMMENT, stdout, TODO, stderr, hit, DEFINITION, stdin, SYNC

Questo è uno dei tanti modi per stampare testo colorato in Python, i moduli o librerie per stampare testo colorato sono davvero tante, per esempio:

Colorama

pip installa colorama

La libreiria colorama, fa in modo che le sequenze di caratteri di escape ANSI (per la produzione di testo del terminale colorato e posizionamento del cursore) funzionino sotto MS Windows.

https://pypi.org/project/colorama/

colored

pip install colored

Libreria Python molto semplice per colori e formattazione nel terminale. 

https://pypi.org/project/colored/

colour

pip install colour

Converte e manipola la rappresentazione del colore comune (RGB, HSL, web, …) ; Conversione completa tra RGB, HSL, esadecimale a 6 cifre, esagono a 3 cifre

https://pypi.org/project/colour/


Ciclo while in Python

19-07-2019
Pubblicità