lunedì 16 Settembre 2019

Download in corso

Softwareone.it

TOR Browser Navigare Anonimi su Internet

Tor è disponibile per Windows, OS X e diversi sistemi operativi unix-like una distro leggera che si lancia da chiavetta USB o CD senza installare nulla. 

Partiamo dal presupposto che la rete Internet, di per sé, non offre alcun livello di anonimato contrariamente a ciò che molti pensano.

La maggior parte delle persone crede che navigare anonimi sia sinonimo di illegalità ma in realtà non è illegale affatto; la necessità di navigare anonimi sul web può avere varie motivazioni come; proteggere la diffusione dei propri dati, indirizzo ip, orari di connessione, siti preferiti, attività online, ecc..

La navigazione anonima aumentare la protezione da attacchi di Hacker.

Proteggere una conversazione voip su skype.

Accedere a siti web e servizi riservati agli utenti di altri stati oppure per il semplice fatto che non vogliamo lasciare nessuna traccia del nostro passaggio; e di conseguenza proteggere la nostra privacy cosa molto importante.

Ma come si fà a navigare del tutto anonimi su internet?

La prima cosa da sapere e che ogni persona o dispositivo conneso alla rete è rintracciabile tramite indirizzo IP (Internet Protocol address).

L’indirizzo IP è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocollo come protocollo di rete.

Conoscere l’indirizzo IP di qualcuno, permette di risalire con molta precisione alla sua posizione nel globo terrestre; e quindi di risalire alla postazione di ogni singolo computer o dispositivo connesso a internet; questo metodo viene utilizzato spesso dalle forze dell’ordine per risalire per esempio ad attacchi hacker.

Gli indirizzi IP pubblici e i range di indirizzi sono rilasciati e regolamentati dall’ICANN( )

Il metodo più comune per rendere irrintracciabile una connessione è l’utilizzo di un proxy, ovvero un programma che fa da “tramite” fra computer e server.

Esistono i cosidetti Open Proxies, un proxy aperto ed anonimo permette agli utenti di nascondere il proprio indirizzo IP navigando sul Web o usando altri servizi di internet.

La scelta del proxy

La scelta del proxy è molto importante in quanto ne esistono davvero tanti alcuni sicuri altri meno sicuri.

Uno dei software piu’ sicuri ed utilizzato per la navigazione anonima e Tor (The Onion Router); un sistema di comunicazione anonima per Internet basato sulla seconda generazione del protocollo di rete di onion routing.

Tor è da tempo un “sorvegliato speciale” negli Stati Uniti ed oggetto di tentativi di censura in molteplici nazioni governate da regimi dittatoriali.

Tor è disponibile per Windows, OS X e diversi sistemi operativi unix-like una distro leggera che si lancia da chiavetta USB o CD senza installare nulla. 

I proxy piu’ complessi rallentano la navigazione sul web.!

Start Tor Browser

Iniziamo la nostra navigazione anonima.

Scarichiamo Tor avviare Start Tor Browser.exe e completate l’installazione.

Prima di connettersi alla rete Tor bisogna selezionare una delle opzioni fornita da Tor, nel nostro caso clicchiamo sulla prima opzione “Vorrei connettermi direttamente alla rete tor”

Il software avvierà un nuovo browser (firefox) che ci da la possibilità tramite check.torproject di navigare anonimi, ci segnala pure il nostro nuovo indirizzo IP. (indirizzo fake)

Da questo momento possiamo navigare tranquillamente in anonimato in internet infatti ci basta navigare dal browser fornito da Tor.

Esistono svariati metodi per la navigazione anonima in internet tra cui software, servizi web o script utilizzati per questo scopo.

Google Chrome dalle impostazioni da la possibilità di navigare in incognito..!

Per maggiore informazioni su come mantenere la privacy in Internet vi invitiamo a visitare la pagina httpss://www.torproject.org/download/download.html.en

Scarica Tor

30-12-2018
Pubblicità