Come rintracciare un indirizzo ip
Un indirizzo IP (Internet Protocol address) un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo (host) collegato a una rete informatica.
Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali:
- Identificare un dispositivo sulla rete
- fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

Ogni pc che si connette ad internet, si identifica sul web con un codice numerico chiamato indirizzo IP.
Questo indirizzo IP può essere unico al mondo ma, quasi sempre è condiviso con altri utenti e tra tanti pc connessi.
esso permette di vedere da che parte del mondo ci si connette, lo Stato e la città.
La localizzazione è parziale perchè, se io ed altri che si connettono con un provider di rete come Fastweb, usciamo con lo stesso ip.
Vuol dire che stiamo dietro a un router e di conseguenza non possiamo tracciare la posizione esatta di un determinato indirizzo ip.
Ci verrà fornita la posizione del provider a cui ci appoggiamo con una posizione esatta pari al 60% (cosi dicono).
Un piccolo esempio il mio ip si appoggia ad un provider questo provider si trova in italy; io mi collego da italy ma in provincia (tot) quindi una volta tracciato il mio ip non verrà restituita la mia posizione cioè (tot); verrà restituita come posizione italy perchè il provider si trova in italy a me no che non avete l ISP dentro casa.
Esistono vari metodi per tracciare un indirizzo ip.
Il modo più semplice per rintracciare un indirizzo ip che sia tramite chat o facebook e quello di iniziare una conversazione con; una volta che stiamo chattando dobbiamo semplicemente aprire il prompt dei comandi di windows “cmd”, basterà digitare il comando netstat -an

Prima di procedere chiudere tutte le finestre del browser aperte, cancellare la cronologia e dare una pulita generale; cosi da non confonderci con i vari indirizzi che ci verranno restituiti.
Di seguito altri possibili comandi che possiamo utilizzare per netstat-a Mostra tutte le connessioni e le porte in ascolto.-e Mostra le statistiche Ethernet.
Può essere combinato col parametro -s-n Mostra in forma numerica gli indirizzi e i numeri di porta.
-s Mostra le statistiche ordinate per protocollo (può essere TCP, UDP o IP)-r Mostra le tabelle di routing (indirizzamento).
Esegui il ping dell’indirizzo; questo invierà un pacchetto dati, ad un URL, è un’utility di amministrazione per reti di computer usata per misurare il tempo, espresso in millisecondi.
È prettamente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete.

Per rintracciare l’indirizzo ip di una persona su facebook, utilizzare vari software come per esempio SmartSniff ; un software di monitoraggio rete che consente di catturare pacchetti TCP / IP attraverso la scheda di rete; visualizzare i dati acquisiti come una sequenza di conversazioni tra client e server.
È possibile visualizzare le conversazioni TCP / IP in modalità Ascii per i protocolli basati su testo, come HTTP, SMTP, POP3 e FTP. O come esadecimale. Per i protocolli di base non di testo, come DNS

Un’altro software molto completo e affidabile si chiama GFI LANguard Network Security Scanner che permette di analizzare e di proteggere la rete LAN.
Il software esegue uno scan della rete alla ricerca di attività hacker e analizza tutte le macchine connesse fornendo informazioni su; porte aperte e utilizzate, condivisioni, vulnerabilità, livello del service pack ed informazioni su hostname, login utilizzato e sicurezza delle password utilizzate.
Il programma controlla la presenza di antivirus e l’aggiornamento della risoluzione del db delle infezioni. Fornisce un ambiente di supporto multilingua.

Questa soluzione offre un quadro completo della configurazione di rete e aiuta a mantenere più efficacemente lo stato di rete sicura.
Per rintracciare un indirizzo ip tramite Outlook Express; seleziona la voce Proprietà dal menu File e, nella finestra che si apre, cliccare sulla scheda Dettagli e clicca sul pulsante Messaggio originale.
Se utilizzi Mozilla Tunderbird, seleziona la voce Sorgente del messaggio dal menu Visualizza.
Se utilizzi Gmail; clicca sul pulsante con la freccia in alto a destra (nel riquadro del messaggio) e seleziona la voce Mostra originale dal menu che si apre.
Su windows live mail tasto destro sulla email interessata quindi proprietà e dettagli.
Esistono vari servizi web che ci permettono di tracciare un indirizzo ip cosi da sapere la posizione, sistema operativo il tipo di browser e altro
http://www.ip-adress.com/ip_tracer/
Altro metodo per rintracciare un indirizzo ip di una persona potrebbe essere; quello di utilizzare un ip grabber Un grabber è un crawler con funzioni avanzate.
Il suo scopo è quello di raccogliere informazioni dai siti web, per renderle disponibili in un archivio od un’interfaccia utente.
Generalmente un grabber è utilizzato per raccogliere informazioni personali attraverso dei sistemi non perfettamente leciti; infatti, utilizzando degli script ad hoc, è possibile, ad esempio, ottenere i dati presenti all’interno di un cookie memorizzato da un sito web.
Esistono dei servizi web che ci permettono di generare un link generico da inviare alla vittima; cosi che una volta cliccato sul link ci verranno inviate delle informazioni compreso il suoi indirizzo ip una di questi e:
http://hackerstribe.com/ip_grabber/
oppure
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.