Download in corso

Softwareone.it

Construct 2 – Creiamo dei VideoGame

Construct 2 è un ambiente progettato per consentire a chiunque di creare giochi 2D in HTML5 senza scrivere nemmeno una riga di codice.

Il programma gira su Windows, ma consente di distribuire le proprie creazioni su una vasta gamma di piattaforme e dispositivi; come Android, iOS, Windows 8 o Mac ma per poter utilizzare alcune piattaforme occorre acquistare una licienza.

La prima cosa da fare per poter iniziare a creare il nostro primo gioco è scaricare il setup di Costruct 2 molto semplice da installare; grazie ad una procedura guidata che provvederà a copiare tutti i file necessari per la creazione del game.

Installare Costruct 2

Ecco come si presenta l’ambiente di sviluppo del software

Creiamo un nuovo progetto; avviamo il software appena installato e clicchiamo in alto a sinistra del layout su File > New e creiamo un nuovo progetto vuoto, ‘New empty project’

Iniziamo da subito a prendere confidenza con il nostro primo layout ovvero la nostra prima tavola da lavoro.

Nella parte sinistra del layotu troviamo tutti i comandi relativi al gioco come nome del progetto; le dimensione della finestra, colore del testo se viene inserito del testo; possiamo cambiare l’impostazione del browser per la preview impostato su default; ma cosa piu’ importante troviamo pure i controlli degli effetti che vengono impostati ad ogni singolo oggetto allinterno del gioco; i controlli per i behaviors ovvero un determinato comportamento che avrà l’oggetto.

Gli Spryte

Gli Spryte son gli oggetti di gioco che vengono inseriti.

La parte destra del layout e dedicata a tutte le cartelle dove vengono inseriti i progetti o i file che vengono creati.

Troviamo una cartella dedicata ai file musicali, object types dove vengono inseriti tutti gli oggetti creati come gli spryte.

La cartella event sheet cartella importante dove vengono inseriti tutti i file per il funzionamento del gioco stesso.

La parte centrale del layout e la parte visuale del gioco.

In alto troviamo due file creati di default il primo Layout1 è il file utilizzato per la parte grafica di creazione del gioco; il file Event Sheet1 è il file che conterà tutte le istruzioni necessarie per il gioco; come muovere un oggetto cambiare livello o determinare i punti di gioco; tutta la parte di programmazione che richiede il gioco in se.

Primo oggetto di gioco.

Click destro sulla parte centrale del layout; clicchiamo su ‘Insert New Object’ e selezioniamo sprite e clicchiamo all’interno della parte tratteggiata sul layout.

La parte tratteggiata e la visuale di gioco che possiamo modificare cliccando su New project nella parte destra del layout; quindi modificare le proprietà di windows size nel tab di sinistra del layout.

Construct 2 integra un editor di immagini dove è possibile creare, modificare e animare gli sprite creati.

Per adesso ci basta cliccare sul secchiello e colorare la parte delineata dello sprite, per modificare la grandezza dello sprite basta trascina gli sprite stessi quindi chiudere la finestra.

Costruct 2 ci permette di prendere il controllo di uno sprite per iniziare proviamo a muovere lo sprite creato con le freccette della tastiera.

Nel tab destro in basso è stato creato il nostro spite; clicchiamoci tasto destro e selezioniamo Behaviors; ci verrà mostrata una finestra contenente tutti i behaviors associati a quel sprite; in questo caso sarà vuota quindi clicchiamo sul tasto + Add New e aggiungiamo le prime behaviors; in particolare la beahaviors solid, 8 Direction e Bount to layout e clicchiamo su add.

Abbiamo inserito le nostre prime istruzioni di gioco, 8 Direction che ci permette di direzionare lo sprite; con solid indichiamo che si tratta di un solido; in fine Bout to layout per fare in modo che lo sprite si muova allinterno del nostro layout

Ricordiamo che la visuale di gioco e la parte tratteggiata tutto quello che si trova al di fuori non viene visualizzato; adesso ci basta chiudere la finestra che contengono le behaviors e cliccare in alto su Run Layout

Esempio

Per salvare il vostro progetto basta cliccare sul tab in altro Home e quindi su Export Project.


https://www.scirra.com/

11-01-2019
Pubblicità