mercoledì 16 Settembre 2020

Download in corso

Softwareone.it

30-12-2018

Il Protocollo HTTPS

L’HTTPS (HTTP Secured) e’ una variante del piu’ comune protocollo HTTP utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet.

A differenza di quest’ultimo, nel quale tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro” senz’alcun genere di sicurezza; HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l’identita’ delle parti e la riservatezza dei dati.

Esso viene spesso utilizzato in tutte quelle situazioni in cui e’ richiesto un certo grado di sicurezza come transazioni elettroniche; acquisti online e lettura di messaggi di posta elettronica.

Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione; poichè parlano un linguaggio segreto che viene dettato da un certificato ufficiale e che viene cambiato ogni volta che c’è una nuova comunicazione; questo significa che solo il vostro browser può capire cosa sta comunicando con il sito.

I browser sono pensati in modo da poter verificare la validità di questi certificati tramite una lista ufficiale a cui hanno accesso tutti i browser.

verifica la sicurezza per chi utilizza un https

Vedi anche il Protocollo HTTP

I commenti sono chiusi.

Pubblicità