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Marketing Virale

Il marketing virale sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali.

La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale.

È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

Il viral marketing è un approccio che permette di raggiungere in maniera apparentemente autonoma un numero sempre maggiore di persone, proprio come farebbe un virus.

Le Caratteristiche

Il viral marketing si basa su qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto si espandersi molto velocemente in una data popolazione.

Come un virus, l’idea che può rivelarsi interessante per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, da questi ad altri e così via.

In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del “passaparola”, la conoscenza dell’idea.

In genere, il termine è riferito agli utenti della rete che, suggeriscono l’utilizzo di un determinato servizio (per esempio, un indirizzo e-mail).

Questa tecnica promozionale si sta diffondendo anche per prodotti non strettamente connessi a Internet.

Veicolo del messaggio resta comunque la comunità in rete, che può comunicare in maniera chiara, veloce e gratuita.

Un esempio di marketing virale sono le e-mail contenenti storie divertenti, giochi online, siti web curiosi, che possono attrarre milioni di visitatori.

Spesso si tratta di fenomeni temporanei, i meme, che hanno un picco di visite in un periodo determinato, per poi veder calare la propria attrattiva.

Tra i “fenomeni” della rete, il sito The Million Dollar Homepage, ha avuto l’idea di vendere un milione di pixel a un dollaro ciascuno.

Come si può creare una campagna di viral marketing?

Si crea una rete di marketing virale concedendo un proprio prodotto/servizio e con esso una “ad copy” (un proprio contatto dei link, un email ecc..).

Il vostro “prodotto + ad copy” ha la caratteristica di poter essere passato liberamente ad altre persone e queste a loro vota potranno continuare la diffusione.

In questo modo riuscirete a passare il vostro messaggio di marketing contenuto nella “ad copy” a molte persone, molto velocemente e con pochi sforzi.

14-01-2019
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