sabato 24 Agosto 2019
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Pygame realizzare giochi in Python

pygame è una libreria di linguaggio di programmazione python libera e open source per realizzare applicazioni multimediali come giochi basati sull’eccellente libreria SDL ( Simple DirectMedia Layer ).

Altamente portatile e funziona su quasi tutte le piattaforme e tutti i sistemi operativi.

Questa libreria utilizza C ottimizzato e Codice assembly per le funzioni principali ; Il codice C è spesso 10-20 volte più veloce del codice Python e il codice assembly può essere facilmente 100 volte più veloce del codice Python.

Richiede Python, se non lo hai già, puoi scaricarlo da qui , o dal sito ufficiale Python

Installazione

Il modo migliore per installare pygame è con lo strumento pip (che è ciò che Python usa per installare i pacchetti): https://pip.pypa.io/en/stable/  

Nota, questo viene fornito con Python nelle versioni recenti. Usiamo il flag –user per dirgli di installarlo nella home directory, piuttosto che a livello globale.

python3 -m pip install -U pygame --user

Su Windows

Versione installata python3.7 con l’opzione “Aggiungi python 3.7 al PATH” selezionata. 

Ciò significa che python e pip funzioneranno per te dalla riga di comando.

py -m pip install -U pygame --user

Altre informazioni su come installare pygame: https://www.pygame.org/wiki/GettingStarted#Pygame%20Installation

Codice di esempio

Un palloncino che vola…

Importare il modulo nel progetto, il modulo time per gestire attività legate al tempo.

Inizializzare il modulo con nome_modulo.pygame.init, creiamo un oggetto Surface per lo schermo ovvero la finestra di gioco con .display.set_mode; Questo oggetto richiede due valori che definiscono la larghezza e l’altezza della finestra.

Per disegnare un cerchio usiamo .draw.circle, e .draw.line per disegnare una linea, e .display.update() per aggiornare le parti del display.

import pygame
import time

pygame.init()

area = pygame.display.set_mode ((300,300))

rosso = (255,0,0)
verde = (0,255,0)
nero = (0,0,0)

dim = 33
lcorda = 20
priga = 300 - dim - lcorda
vel = 0.002

while priga > 0 + dim:
    pygame.draw.circle(area,rosso,(150,priga),dim)
    pygame.draw.line(area,verde,(150,priga + dim),(150,priga + dim + lcorda))
    pygame.display.update()
    time.sleep(vel)
    area.fill(nero)
    priga = priga - 1

while priga < 300 - dim :
    pygame.draw.circle(area,rosso,(150,priga),dim)
    pygame.draw.line(area,verde,(150,priga + dim),(150,priga + dim + lcorda))
    pygame.display.update()
    time.sleep(vel)
    area.fill(nero)
    priga = priga + 1

Docs con tutte le varie opzioni ed esempi su come creare giochi in Python

https://www.pygame.org/wiki/tutorials

https://www.pygame.org/docs/

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