Shorten URL
Gli Short Link url sono dei link compressi, utili soprattutto per risparmiare caratteri su Twitter o su i vari Social.
Accorciare un indirizzo in una breve stringa semplifica la riscrittura delle url ma allo stesso tempo le rende anonime non permettendo di capire dove approderà l’utente seguendo questo link. Per le brand questo è un lato negativo.
Alcuni siti di short link permettono di avere le statistiche di accesso a tutti i link che abbiamo abbreviato, fornendoci un vero e proprio “storico” dei nostri link e dei clik che hanno ricevuto. Questo, a mio avviso, è un notevole valore aggiunto.
Un esempio di short link potrebbe essere:
https://www.facebook.com/softwareone.it/?fref=ts
https://goo.gl/ELgl0H
Naturalmente l’url abbreviata rimanda sempre alla pagina fan.
Goo.gl è il servizio messo a disposizione da Google ma ne esistono altri.
Questa possibilità è offerta gratuitamente da numerosi servizi web, tra cui i più popolari sono bit.ly, goo.gl, ern.is ecc..
goo.gl
goo.gl è il servizio di shortening offerto direttamente da Google. Per ciascuna link abbreviata offre il conteggio dei click generati.

bit.ly
bit.ly è uno dei migliori link shorteners in circolazione. Permette di tenere traccia del traffico che transita sul vostro link e di vedere se altri utenti hanno condiviso lo stesso link.

Erannis
Erannis è un servizio di accorciamento URL. Consente di creare brevi url e di tracciare il traffico

Tiny.cc
Tiny.cc offre un servizio di URL brevi pensato per webmaster e professionisti del marketing. Per essere utilizzato a pieno è necessario registrarsi.

ow.ly
ow.ly è un noto servizio di “abbreviazione” delle URL al fine di renderle più maneggevoli soprattutto all’interno di campagne di social media marketing.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.