martedì 22 Settembre 2020

Download in corso

Softwareone.it

14-01-2019

Tag e Meta tag

I meta tag, o tag meta, sono metadati utilizzabili nell’HTML per veicolare informazioni aggiuntive correlate alla pagina web che ne fa uso.

Browser o i motori di ricerca, possono elaborare per fornire servizi o funzionalità specifiche.

Pubblicità

Tra i meta tags più importanti ci sono quelli per la definizione del titolo della pagina, delle keywords e della descrizione.

Un computer per esempio vede una “Parola” soltanto come una “Parola” senza fare differenze tra grassetto, corsivo, maiuscolo o minuscolo.

I Meta Tag sono Tag particolari, stralci di codice per far sì che venga registrato dai motori di ricerca nel modo migliore.

I Meta Tag indispensabili per posizionare una pagina web sono.

<meta name="Description" content="Descrizione discorsiva sulla parola chiave">
<meta name="Keywords"content="Parole chiave">
<meta name="Robots"content="All">

Il titolo della pagina <TITLE>

La scelta del titolo (tag <TITLE>) è certamente un passo fondamentale per determinare il successo di una pagina web, il titolo è infatti la prima cosa che viene visualizzata nel risultato di un ricerca su un motore.

Di norma non deve avere più di 70/80 caratteri, è però un valore puramente indicativo che varia da motore a motore.

Se non inseriamo questo tag nella nostra pagina, nel motore di ricerca verrà visualizzato uno spazio bianco o una scritta del tipo “undefined”, “untitled”.

Descrizione

In questo meta tag dovete mettere quella che sarà la vera e propria descrizione della vostra pagina.

Pensare ad una piccola presentazione della pagina, spiegandone a grandi linee l’argomento trattato, inserire le vostre 2/3 parole chiave principali.

Il meta tag description, potrebbe avere una lunghezza di 100/120 caratteri non troppo lungo per non far perdere importanza alle key in esso contenute.

Pubblicità

Keywords

Questo meta tag è ormai divenuto molto meno importante e ci sono motori, ad esempio Google, che lo considerano ormai molto poco se non affatto.

Non vogliamo dire con questo che sia davvero inutile metterlo, anche perché è ancora considerato da qualche motore di ricerca.

Inserire le keywords principali della pagina un consiglio, mettere solo keywords effettivamente presenti nei testi della pagina, evitare di inserire termini che non ci sono.

Non dilungarsi con centinaia di parole chiave, sarà sufficiente l’inserimento di quelle principali che sono realmente presenti nei testi.

E’ bene inserire le keywords principali all’inizio del meta al fine di dare loro maggiore importanza.

Robots

Questo meta tag “robots” serve ad indicare agli spider quali pagine seguire nel’indicizzazione e nella forma specifica suggerita, indica:

segui tutti i link a partire dall’index, quindi è come se noi dicessimo ai motori indicizza tutto quello che trovi.

Se il nostro desiderio fosse quello invece di NON fare indicizzare le pagine, bisognerebbe inserire la forma: “noindex“.

L’uso di meta tag associato al robots.txt è una ulteriore indicazione e va inserito nella root del sito sotto forma di un file di testo.

Charset

Il Meta tag Charset permette di dichiarare il tipo di documento, in questo caso text/html e il set di caratteri (charset) ad esso associato.

<meta charset="utf-8">

Revisit-After

<meta name="Revisit-After" content="7 Days">

diciamo al motore di ricerca quando tornare a visitare la nostra pagina.

I motori di ricerca non sono gestiti da voi.

Anche se informiamo il motore di ricerca quando deve rivisitare e scansionare la nostra pagina non è detto che ciò accada quando decidiamo noi.

se si utilizza evitare periodi troppo brevi.

Pubblicità

Meta tag per i social network

Tag utilizzati per specificare per esempio il titolo o la descrizione destinati alla condivisione da un sito ad un social netwok sono

Meta Tag Facebook

<meta property='og:title' content=' ' />

rappresenta il titolo del nostro oggetto nel “grafo sociale” (attenzione non è in nessun modo collegato al <title> della pagina)

<meta property="og:type" content="profile"/>

rappresenta il tipo di oggetto

<meta property="og:image" content=""/>

url di un immagine che rappresenta l’oggetto

<meta property="og:url" content=""/>

url che identifica l’oggetto e che rappresenta l’id univoco che l’oggetto avrà

<meta property="og:site_name" content="Website Name"/>

il nome del sito web che incapsula l’oggetto Open Graph

Meta Tag Twitter

<meta name="twitter:card" content="summary">

Il tipo di carta, che sarà uno tra “summary”, “photo”, o “player”.Twitter Card

<meta name="twitter:site" content=" ">

Il nome utente Twitter utilizzato dal sito compresa la ‘@’

<meta name="twitter:title" content="">

titolo

<meta name="twitter:description" content="">

descrizione

<meta name="twitter:creator" content=""/>

Il nome utente Twitter autore dei contenuti

<meta name="twitter:image" content="">

Un URL rappresentante immagine per il contenuto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Meta_tag

Lascia un commento

Pubblicità